Il Dipartimento di Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università della Tuscia nasce dall’unione delle competenze scientifiche presenti nelle ex Facoltà di Agraria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Il DIBAF è un laboratorio di ricerca e formazione multidisciplinare per l’innovazione scientifica e tecnologica dei seguenti processi: sfruttamento, conservazione e gestione dei sistemi biologici e delle risorse forestali, trasformazione e sicurezza alimentare, salute umana e processi chimici per l’ambiente, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
DIBAF combina e integra diverse discipline e approcci complementari, dalle conoscenze di base della chimica e della biologia a quelle tipiche delle biotecnologie agroalimentari, animali, industriali e ambientali che supportano la gestione sostenibile dei sistemi biologici, agroalimentari e forestali. Per questi motivi il DIBAF lavora come un laboratorio di conoscenza e innovazione capace di sviluppare modi coerenti e completi per affrontare le sfide globali. Il DIBAF offre e gestisce corsi di laurea e master, così come dottorati di ricerca in cui il trasferimento delle conoscenze e delle innovazioni sviluppate durante le attività di ricerca giocano un ruolo centrale.
Il Dipartimento è diviso in quattro aree scientifiche, che sono complementari e si rafforzano a vicenda:
– Sistemi biologici e chimici per l’ambiente
– Ambiente e gestione delle risorse agricole e forestali
– Scienza e Tecnologia Agroalimentare
– Patrimonio paesaggistico e culturale
DIBAF ha esperienza nella partecipazione e nel coordinamento di altri progetti LIFE e UE e sarà responsabile della gestione del progetto per garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto e gli obblighi contrattuali verso EASME. DIBAF ha partecipato ad un precedente progetto finanziato con fondi regionali e coordinato dal partner SETEL contribuendo alla validazione di un prototipo TRL 6 di un sistema di agricoltura di precisione.