Smart City Cluster (SCC) è un’associazione imprenditoriale privata senza scopo di lucro, risultante dalle forze congiunte delle associazioni di imprese ICT, Andalucía Tech International Campus of Excellence e The Andalusian Association of Science and Technology Parks and Technology Centres.
È riconosciuta dal Ministero dell’Economia, dell’Industria e della Competitività spagnolo come Associazione di Imprese Innovative (AEI) che mira a riconoscere quei cluster che soddisfano determinati criteri di eccellenza.
Operativo dal gennaio 2015, il cluster comprende più di 120 membri, aziende private e istituzioni che rappresentano la quadrupla elica: Pubblica Amministrazione, PMI e aziende, Università e centri di ricerca, associazioni professionali, città e cittadini. I membri di SCC cooperano e lavorano insieme per rendere le regioni, le città e le aree rurali più intelligenti, essendo efficienti, sostenibili e confortevoli attraverso la comunicazione diretta/Lobby del cluster con i consigli comunali e la pubblica amministrazione per incorporare e testare le tecnologie sviluppate nel settore delle smart city.
L’obiettivo del cluster è quello di moltiplicare le opportunità di business per i suoi membri in Andalusia:
– Aumentare la capacità dell’Andalusia di assorbire progetti di smart city.
– Promuovendo le regioni andaluse, le città e le aree rurali come ambienti adeguati per sviluppare progetti e aziende innovative.
– Dare visibilità internazionale ai progetti realizzati nelle regioni, città e zone rurali andaluse.
– Promuovere la R&S generando opportunità comuni per le imprese e i gruppi di ricerca universitari.
– Democratizzare l’innovazione e la R&S relative alle Smart Cities attraverso la collaborazione con altre università, centri di ricerca e cluster per migliorare regioni, città e aree rurali.
– Essere un luogo di scambio di conoscenze tra aziende, pubblica amministrazione e città.
Nel 2019 SCC ha pubblicato uno studio tecnico e di mercato sull’agricoltura di precisione e il suo impatto ambientale.